Stimolante esperienza per l’ Istituto Comprensivo di Montà che, per una settimana ,dal 7 all’ 11 ottobre, ha ospitato alcuni insegnanti provenienti da Spagna, Portogallo, Lettonia e Grecia, nell’ ambito del progetto europeo Erasmus Plus “School gardens around Europe”.
Questa iniziativa promuove la mobilitazione dei docenti appartenenti alla Comunità Europea per favorire lo scambio di buone prassi e concordare attività comuni in riferimento agli orti scolastici e, di conseguenza, all’educazione ambientale e alimentare. Si tratta del quinto appuntamento europeo, dopo gli incontri già svolti in Spagna, Grecia, Belgio, Lettonia.
Nel corso della settimana i docenti europei hanno svolto attività relative all’ orto didattico, curato dagli alunni della Scuola Primaria con la preziosa collaborazione di genitori e docenti. Non solo: hanno avuto modo di fare esperienze sul territorio con i bambini della Scuola Primaria, come il percorso su uno dei sentieri tematici di Montà e la ricerca del tartufo con un “trifolao” ed il suo “tabui”. Il laboratorio sulla produzione del miele è stato svolto con gli alunni della Scuola dell’Infanzia. I docenti ospiti hanno inoltre avuto la possibilità di esplorare la bellezza del nostro territorio attraverso visite culturali guidate.
|
Le Langhe |
Ricerca del tartufo
|
Sentieri del Roero |
|
Torino |
Non sono mancati i momenti legati alla conoscenza enogastronomica del nostro territorio, come la visita ad una cantina seguita dalla degustazione di vini, una cena a base di piatti tipici piemontesi ed un corso di cucina locale.
Questa esperienza ha arricchito tutti coloro che ne hanno perso ed ha permesso all’ Istituto Comprensivo di Montà di “respirare” un clima europeo fatto di nuovi stimoli, collaborazione e voglia di lavorare insieme.
Un sincero ringraziamento va a tutti coloro che, nelle svariate forme, hanno collaborato alla riuscita di questo interessante progetto.