sabato 14 dicembre 2024

Grazie Sindaco!

 Martedì 10 dicembre il nostro Sindaco, l'avvocato Gianluca Costa, è venuto a farci visita a scuola per chiarirci alcuni aspetti su come si amministra un Comune. Ci ha poi illustrato le iniziative che intende realizzare a Montà e anche noi abbiamo dato il nostro contributo, avanzando alcune proposte e richieste.

Il Sindaco Costa è stato molto gentile e disponibile e ci ha portato alcuni  preziosi doni. 

Inoltre, dopo aver ascoltato con attenzione l'esito della nostra ricerca sulla vita di Ferruccio Novo, ci ha promesso la realizzazione di una targa a commemorazione di questo importante personaggio con origini montatesi. Questo per noi è stato un bel segnale di collaborazione tra scuola e territorio e un'importante gratificazione per il lavoro svolto.

GRAZIE SINDACO!

  


mercoledì 4 dicembre 2024

Educazione sessuale e all'affettività in classe quinta

 Martedì 3 dicembre i ragazzi di quinta sono stati impegnati in un'interessante lezione di scienze sull'apparato riproduttivo tenuta dal dott. Casetta e dalla dott,ssa Enrietti, presso il salone delle Associazioni.

Le tematiche trattate hanno spaziato dalla biologia degli apparati riproduttivi, maschili e femminili, fino all'accettazione del proprio corpo e di quello altrui; dalla pubertà, all'innamoramento e al rapporto sessuale in un'ottica di amore e rispetto fino  ad arrivare alla gravidanza e al parto.

La metodologia usata è stata attiva e coinvolgente e i temi sono stati affrontati con una delicatezza  e naturalezza, cosa che ha permesso a tutti i presenti di sentirsi sempre a loro agio e liberi di porre domande.

Sicuramente è una ricchezza per i nostri alunni poter usufruire della competenza di professionisti   attenti al mondo della scuola e disponibili a dedicare il loro tempo ai giovani studenti. 

Grazie davvero da alunni e insegnanti.💓



 

  




I ragazzi delle quinte alla ricerca dei loro TALENTI

 Nel mese di ottobre i ragazzi delle quinte hanno partecipato al progetto proposto dalla Crc, intitolato "MoviMenti di Orientamento" con l'intento di riflettere sui talenti di ognuno e individuare le proprie predisposizioni e i propri interessi.

Durante uno degli incontri sono stati invitati anche alcuni genitori che hanno raccontato la propria attività lavorativa portando  alcuni strumenti lavorativi.

L'esperienza è stata piacevole e arricchente. 

Ringraziamo i genitori che gentilmente ci hanno dedicato il loro tempo.