Pagine

martedì 29 ottobre 2019

Insalata km zero

Nel nostro orto l'insalata è cresciuta rigogliosa ...


...ed è pronta per essere raccolta!




Abbiamo consegnato la nostra insalata alla cuoca della mensa che gentilmente la laverà, la pulirà e la condirà per pranzo.


Gnam-gnam!
Che bontà quest'insalata!
Grazie cuoche!!!


martedì 22 ottobre 2019

#ioleggoperchè



Aiutare la nostra scuola a rinnovare la biblioteca è davvero molto semplice!!!

Dal 19 al 27 Ottobre recati in una delle librerie gemellate, acquista un libro e comunica al libraio che vorresti regalarlo alla Scuola Primaria di Montà.

Ecco le librerie gemellate con la nostra scuola:

-Libreria San Paolo, via Vittorio Emanuele 30A, Alba

-Libreria Alta Fedeltà, piazza Libertà 1B, San Damiano d'Asti

-Mondadori Bookstore, via Fratelli Carando 8, Bra




Grazieeee!!!!

mercoledì 16 ottobre 2019

16 Ottobre: Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Ogni anno la FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura) propone varie attività ed eventi per sensibilizzare la popolazione in merito all'importanza di avere un'alimentazione corretta e sostenibile.















Sul sito della FAO (http://www.fao.org/world-food-day/home/it/ ) potrete trovare tante informazioni utili, come il tema di quest'anno:



Nella nostra scuola questo tema è sempre molto sentito, basti pensare alla merende sane (frutta) e ai progetti legati all'orto. 
In questa giornata, in particolare ci siamo impegnati a capire quali potrebbero essere gli alimenti necessarie e migliori per per il nostro benessere




 e adesso...una sana merenda per tutti (la marmellata è stata prodotta con la frutta del nostro giardino)!!


venerdì 11 ottobre 2019

Il Nostro Orto! Terza Puntata

Grazie alle nostre premurose cure e ad un buon terriccio regalatoci,
le nostre verdure stanno crescendo in modo rigoglioso!!!









School Gardens All Around Europe-Montà (Italy) 7-11 ottobre

Stimolante esperienza per l’ Istituto Comprensivo di Montà che, per una settimana ,dal 7 all’ 11 ottobre, ha ospitato alcuni insegnanti provenienti da Spagna, Portogallo, Lettonia e Grecia, nell’ ambito del progetto europeo Erasmus Plus “School gardens around Europe”.

Questa iniziativa promuove la mobilitazione dei docenti appartenenti alla Comunità Europea per favorire lo scambio di buone prassi e concordare attività comuni in riferimento agli orti scolastici e, di conseguenza, all’educazione ambientale e alimentare. Si tratta del quinto appuntamento europeo, dopo gli incontri già svolti in Spagna, Grecia, Belgio, Lettonia.


Nel corso della settimana i docenti europei hanno svolto attività relative all’ orto didattico, curato dagli alunni della Scuola Primaria con la preziosa collaborazione di genitori e docenti. Non solo: hanno avuto modo di fare esperienze sul territorio con i bambini della Scuola Primaria, come il percorso su uno dei sentieri tematici di Montà e la ricerca del tartufo con un “trifolao” ed il suo “tabui”. Il laboratorio sulla produzione del miele è stato svolto con gli alunni della Scuola dell’Infanzia. I docenti ospiti hanno inoltre avuto la possibilità di esplorare la bellezza del nostro territorio attraverso visite culturali guidate.
Le Langhe

Ricerca del tartufo

Sentieri del Roero

Torino


Non sono mancati i momenti legati alla conoscenza enogastronomica del nostro territorio, come la visita ad una cantina seguita dalla degustazione di vini, una cena a base di piatti tipici piemontesi ed un corso di cucina locale.



Questa esperienza ha arricchito tutti coloro che ne hanno perso ed ha permesso all’ Istituto Comprensivo di Montà di “respirare” un clima europeo fatto di nuovi stimoli, collaborazione e voglia di lavorare insieme.
Un sincero ringraziamento va a tutti coloro che, nelle svariate forme, hanno collaborato alla riuscita di questo interessante progetto.


martedì 1 ottobre 2019

School Gardens All Around Europe: Rugaju (Lettonia) 14 - 21 Settembre 2019

Eccoci qua di ritorno dal 4^ meeting internazionale relativo al progetto Erasmus + che si è svolto in Lettonia e precisamente a Rugaju  dal 14 al 21 settembre 2019.
Al nostro arrivo a Riga siamo state letteralmente raccolte , noi e tutte le colleghe europee,  da un pulmino  e lì abbiamo cominciato a conoscerci...
Le colleghe lettoni ci hanno quindi accompagnato alla Biblioteca Nazionale dove numerose scuole dello stato, compresa quella che ci ha ospitato,  sono state premiate per aver aderito al progetto ECO-SCHOOLS.
 Davanti al monumento allo scrittore nel giardino della Biblioteca Nazionale

La Biblioteca Nazionale

Un momento della premiazione

                                          
Durante la settimana di soggiorno abbiamo visitato le strutture dei quattro ordini scolastici: dal nido alla scuola secondaria di secondo grado.





Con il gruppo abbiamo partecipato a numerose attività  unitamente agli allievi più grandi


Laboratorio di sartoria per il riciclo degli abiti usati
                                     
                                                     
 Laboratorio di danze e musiche tradizionali

Lezioni di cucina tipica


Naturalmente tra un'attività e l'altra abbiamo avuto modo di confrontarci tra noi e sono state definite le linee guida per il proseguimento del progetto.
                                                                                              

La scuola di Rugaju punta moltissimo all'eco-sostenibilità , al recupero e riciclo di materiali e al rispetto dell'ambiente che peraltro è bellissimo.
A questo proposito le insegnanti ospiti hanno organizzato alcune uscite sul territorio:




Il castello di Sigulda

Arboretum Podini, un enorme vivaio di abeti e ontani 


Pensate che  coltivano 9.000.000 di abeti all'anno!



Raccolta di mirtilli

Mirtilli artici (sullo sfondo) e comuni

Cammina cammina......

... nella palude di Salas






Visita alla fattoria Idena, un tramonto fantastico,
temperatura 0 gradi...














La fattoria si trova nei pressi del lago Lubans, il più grande della Lettonia.
Un arrivederci a Montà.