Pagine

martedì 10 agosto 2021

School Gardens Around Europe - last meeting: Elche (Spagna) 19 - 23 agosto 2021

 


Si è da poco concluso l'ultimo meeting internazionale inerente al progetto Erasmus +: "School Gardens Around Europe", un percorso durato ben 36 mesi in cui insegnanti provenienti da cinque differenti stati europei (Italia, Spagna, Lettonia, Portogallo e Grecia) hanno lavorato in modo congiunto per la realizzazione di attività didattiche interdisciplinari aventi come tema l'ambiente, l'orto e l'alimentazione.
Nella settimana trascorsa ad Elche, cittadina spagnola in cui ha sede la scuola capofila, gli insegnanti presenti hanno condiviso le proprie esperienze e le proprie impressioni, facendosi portavoce dei  colleghi delle scuole di provenienza. 




Durante la settimana gli insegnanti hanno avuto la possibilità di visitare alcuni luoghi caratteristici della zona (Alicante, l'isola di Tabarca, le dune di Guardamar,...), accompagnati da alcune guide molto preparate e "coinvolgenti".






THANKS! -  GRAZIE! - GRACIAS! - OBRIGADAS! - PALDIES! - Ευχαριστω! 



















lunedì 2 agosto 2021

School Gardens All Around Europe: Portimao (Portogallo) 27 giugno-03 luglio 2021

 Alcune settimane fa si è concluso il quinto meeting internazionale relativo al progetto Erasmus+ che si è svolto in Portogallo, a Portimao. L'incontro  ha coinvolto gli insegnanti dell'Italia e della Grecia che non avevano potuto partecipare precedentemente con i rappresentanti della Lettonia e della Spagna a causa dell'emergenza Covid-19. 

    


Durante il nostro soggiorno siamo stati accolti calorosamente dagli insegnanti e dagli alunni della scuola che ci hanno mostrato gli spazi dove svolgono quotidianamente le loro attività.






Abbiamo anche potuto visionare alcuni loro lavori esposti nelle aule e nei corridoi.





Abbiamo visitato il loro orto e svolto insieme ai bambini e ad alcuni esperti di botonica e di agricoltura biologica varie attività.





Dall'orto siamo passati a parlare di alimentazione, per poi gustare ciò che i bambini hanno preparato per noi,.








I colleghi portoghesi si sono inoltre prodigati per farci conoscere le bellezze architettoniche e naturali del territorio che abbiamo potuto apprezzare anche grazie all'intervento di eccellenti guide.





Questo meeting è stato un importante momento di confronto e condivisione.
 Ringraziamo colleghi e alunni per la calorosa accoglienza. Obrigadas



Spettacolo di fado portoghese a cui abbiamo assistito prima di salutarci.