Pagine

sabato 14 dicembre 2024

Grazie Sindaco!

 Martedì 10 dicembre il nostro Sindaco, l'avvocato Gianluca Costa, è venuto a farci visita a scuola per chiarirci alcuni aspetti su come si amministra un Comune. Ci ha poi illustrato le iniziative che intende realizzare a Montà e anche noi abbiamo dato il nostro contributo, avanzando alcune proposte e richieste.

Il Sindaco Costa è stato molto gentile e disponibile e ci ha portato alcuni  preziosi doni. 

Inoltre, dopo aver ascoltato con attenzione l'esito della nostra ricerca sulla vita di Ferruccio Novo, ci ha promesso la realizzazione di una targa a commemorazione di questo importante personaggio con origini montatesi. Questo per noi è stato un bel segnale di collaborazione tra scuola e territorio e un'importante gratificazione per il lavoro svolto.

GRAZIE SINDACO!

  


mercoledì 4 dicembre 2024

Educazione sessuale e all'affettività in classe quinta

 Martedì 3 dicembre i ragazzi di quinta sono stati impegnati in un'interessante lezione di scienze sull'apparato riproduttivo tenuta dal dott. Casetta e dalla dott,ssa Enrietti, presso il salone delle Associazioni.

Le tematiche trattate hanno spaziato dalla biologia degli apparati riproduttivi, maschili e femminili, fino all'accettazione del proprio corpo e di quello altrui; dalla pubertà, all'innamoramento e al rapporto sessuale in un'ottica di amore e rispetto fino  ad arrivare alla gravidanza e al parto.

La metodologia usata è stata attiva e coinvolgente e i temi sono stati affrontati con una delicatezza  e naturalezza, cosa che ha permesso a tutti i presenti di sentirsi sempre a loro agio e liberi di porre domande.

Sicuramente è una ricchezza per i nostri alunni poter usufruire della competenza di professionisti   attenti al mondo della scuola e disponibili a dedicare il loro tempo ai giovani studenti. 

Grazie davvero da alunni e insegnanti.💓



 

  




I ragazzi delle quinte alla ricerca dei loro TALENTI

 Nel mese di ottobre i ragazzi delle quinte hanno partecipato al progetto proposto dalla Crc, intitolato "MoviMenti di Orientamento" con l'intento di riflettere sui talenti di ognuno e individuare le proprie predisposizioni e i propri interessi.

Durante uno degli incontri sono stati invitati anche alcuni genitori che hanno raccontato la propria attività lavorativa portando  alcuni strumenti lavorativi.

L'esperienza è stata piacevole e arricchente. 

Ringraziamo i genitori che gentilmente ci hanno dedicato il loro tempo.


     

martedì 12 novembre 2024

Commemorazione del 4 novembre

 Le classi quinte della Scuola Primaria di Montà in occasione della commemorazione del 4 novembre hanno partecipato alla manifestazione organizzata dal Gruppo Alpini di Montà presso la statua del Milite Ignoto in piazza Divisione Alpina.






La  toccante e sentita cerimonia ha permesso ai ragazzi di accostarsi a una storia più recente rispetto a quella che studiano sui loro libri di testo, ma purtroppo tristemente di attualità. 


Con la  presenza dei bambini la scuola  ha voluto ribadire il suo ripudio verso qualsiasi forma di prevaricazione e violenza, anzi l'impegno a formare giovani testimoni di pace, amicizia e fratellanza. 



lunedì 23 settembre 2024

Incontro finale del progetto "La Scuola estesa: ambiente come aula e libro di testo"

 Il 13 settembre alunni, famiglie e l'intera  popolazione montatese sono stati invitati all' incontro conclusivo del progetto finanziato dalla CrC  e dal Comune di Montà. 




Gli insegnanti hanno ripercorso le fasi principali di questo progetto che ha coinvolto l'Istituto per due anni e hanno voluto raccontare, con i propri studenti, alcune delle esperienze più significative che li ha visti coinvolti.

 Anche se il progetto è arrivato a conclusione, le nuove aule all'aperto continueranno a essere utilizzate e la didattica outdoor implementata in nuovi percorsi educativi.

E' ricominciata la scuola.....

 Buon inizio scuola a tutti i nostri alunni specialmente ai bambini di classe prima che iniziano una nuova avventura  e a quelli di quinta. Per loro sarà l'ultimo anno in questa scuola😢.


La nostra scuola in realtà non si è mai fermata.

 L'orto scolastico è stato curato da alcuni alunni e insegnanti durante l'estate e ha continuato a produrre. 

 
 

In questi giorni i bambini che usufruiscono del servizio mensa hanno potuto assaporare i pomodori dell'orto in insalata.




Un grazie enorme va ai nostri nonni che, anche durante l'estate, si sono occupati della manutenzione ordinaria dell'orto.






lunedì 6 maggio 2024

 NOTIZIE DALL'ORTO

I lavori nel nostro orto scolastico proseguono e iniziamo a vederne i frutti!

Sono sbucate le prime piantine di piselli, fave e fagiolini. 



Un grazie speciale va ai nostri nonni che periodicamente ci aiutano nei lavori di pulizia, manutenzione e potatura

giovedì 2 maggio 2024

Giornata ecologica di istituto: prima edizione

 

Martedì 30 aprile si è svolta la prima edizione della giornata ecologica di istituto, iniziativa promossa dalla commissione territorio di istituto, (maestra Pasquero per l’infanzia, maestra Maiolo per la primaria e prof. Lisa per la secondaria di I grado), che ha visto appunto la partecipazione congiunta di tutti gli ordini dell’I.C. di Montà (nella foto l’inaugurazione con la presenza del dirigente, del sindaco di Montà e della rappresentanza del Consorzio CoABSeR) unitamente a tutte le associazioni di volontariato che operano sul territorio (Croce rossa, Aib, Alpini, Piedibus, Ciclisti, Amici dei piloni, Carabinieri in congedo) e alle forze dell’ordine comunali. Ad ogni classe di studenti è stata assegnata una zona da pulire in modo da coprire non solo il concentrico, ma anche la zona industriale fino ad arrivare a San Vito, Ghioni, Madonna. Alcuni studenti hanno svolto la raccolta di corsa (secondo le regole del plogging), coordinati dai prof. Viggiano, Mala e il maestro Savio. A seguire la premiazione del gruppo che ha raccolto più rifiuti. Si ringrazia per la collaborazione tutti i docenti dell’I.C., in particolare la maestra Soria, in rappresentanza del comune.






La biodiversità attraverso l’occhio della fotografia

 

Giovedì 4 aprile in mattinata si è tenuto un interessante seminario sulla flora e fauna di Langhe e Roero dal titolo “La biodiversità attraverso l’occhio della fotografia” a cura del prof. Alberto Chiarle, docente di matematica e scienze presso l’I.C. di S. Perno e fotografo naturalista. Ed è stato proprio attraverso gli scatti del prof. Chiarle che gli studenti delle classi prime della scuola secondaria di I grado hanno potuto conoscere alcuni esemplari vegetali e animali del nostro territorio.

Il seminario è stato proposto dal dipartimento verticale di matematica e scienze della scuola, su proposta del prof. Lisa e in collaborazione con la maestra Maiolo, ed è proseguito nel pomeriggio presso i locali della scuola primaria con la collaborazione di Simona Novello per presentare i contenuti scientifici agli studenti più piccoli.