Tu Chiamale, se Vuoi, Emozioni ...
Ciao a tutti!
Vogliamo raccontare un’esperienza di scuola: oltre alle solite materie (italiano, matematica, storia…) ci stiamo occupando di un argomento che ci sta molto a cuore: NOI E LE NOSTRE EMOZIONI.
Il laboratorio che abbiamo iniziato si chiama proprio ABC DELLE EMOZIONI e l’idea è provare a esplorare e comunicare i nostri stati d’animo e conoscere un po’di più noi e gli altri.
Cosa sono le emozioni??Gioia, paura, rabbia,imbarazzo…Chi non le conosce?? Tutti noi, piccoli e grandi, le proviamo ogni giorno. Le sentiamo nella mente, ma anche nel corpo…quando il cuore ci batte per la felicità, o le mani sono fredde prima di un’interrogazione o di una gara, o quando le gambe tremano per la paura, spesso senza motivo. A volte facciamo fatica a parlarne, perché ci sentiamo sciocchi o abbiamo paura del giudizio degli altri.
E allora noi parliamo e giochiamo con questi temi il giovedì pomeriggio, seduti in cerchio su comodi cuscini con una psicologa, Romana e con l’insegnante di italiano, Lucia.
Abbiamo già fatto tre “puntate”, una più interessante dell’altra e ne faremo altre tre.
Nella prima ci siamo presentati e abbiamo mimato alcune emozioni divisi in due squadre: gioia, tristezza, rabbia, senso di inclusione e di esclusione (difficile!!!:), tranquillità e altre.
Nella seconda abbiamo dato un nome alle emozioni meno piacevoli (così ci siamo tolti il fastidio!;): paura, rabbia, tristezza ed abbiamo raccontato tanti episodi vissuti in prima persona.
Nella terza ci siamo confrontati su momenti in cui proviamo vergogna o siamo a disagio. La parte più interessante è stata il “ gioco di ruolo (“role-playing in inglese) in cui, a coppie, abbiamo simulato situazioni di litigio o di conflitto per trovare insieme il modo migliore di affrontarle cercando di capire cosa prova l’altro.
Ogni volta, alla fine, diciamo come stiamo e siamo sempre tutti contenti dell’esperienza!
E’bellissimo occuparci a scuola di ciò che circonda, ma anche di ciò che abbiamo dentro di noi. Le nostre emozioni sono il nostro tesoro.
Se vi va, seguiteci e la prossima settimana vi racconteremo la quarta puntata;)
Gli alunni delle Classi VI e V di San Rocco (quelli che cantavano "I Magnin" a Carnevale per intenderci ;) )
Gli alunni delle Classi VI e V di San Rocco (quelli che cantavano "I Magnin" a Carnevale per intenderci ;) )
Nessun commento:
Posta un commento