lunedì 19 marzo 2018

Piccolo Festival di San Rocco

"La vita senza musica è un corpo senza anima"_Cicerone


Dirige l'orchestra il maestro Stefano Gianotto, cantano e suonano i bambini della scuola di San Rocco! Così hanno esordito Lucia, Laura, Paola e Silvia, insegnanti della scuola primaria di San Rocco- Montà nel presentare il Piccolo Festival che si è tenuto lunedì 19 marzo alle 18.30. L'evento è stato organizzato per condividere con le famiglie ed i presenti il lavoro svolto in otto lezioni condotte da Stefano Gianotto, maestro del CEM (Centro esperienze Musicali). I bambini più piccoli hanno cantato  allegre canzoni con luso di maracas, legnetti e triangoli, mentre i più grandi hanno intrattenuto il folto pubblico con brani eseguiti con il flauto, da La mia prima nota a Il pianista jazz, creando sonorità piacevolmente orecchiabili. Non sono mancate due esecuzioni di body percussioni, in cui il corpo diventa  primo e autentico strumento musicale che tutti abbiamo a disposizione per camminare e compiere movimenti, certo, ma anche per suonare e fare musica, senza alcun bisogno di strumenti  convenzionalmente riconosciuti. 
Il coinvolgente ritmo della canzone Una festa multicolore è stata la sigla del piccolo ma ben riuscito  festival musicale.
Ad un bis  richiesto a gran voce è seguito un aperitivo insieme, data l'ora.
I presenti sono tornati a casa con una sensazione di leggerezza e di armonia, accompagnati dalle  parole di Giovanni Allevi citate a fine concerto: "La musica non è fatta solo di note corrette, ma di passione, dedizione ed intenzione travolgenti".

Nessun commento:

Posta un commento