giovedì 22 novembre 2018

La Scuola di Montà "Semina" Europa

L'istituto Comprensivo montatese ha aderito ad un progetto europeo riguardante l'educazione ambientale.



L'Istituto Comprensivo di Montà ha pertecipato ad un progetto europeo, promosso da Erasmus + e coordinato dalla scuola La Vallverda di Elche (Spagna), dal titolo "School gardens aroud Europe", ovvero "Orti scolastici in giro per l'europa".
Il progetto riguarda l'educazione ambientale, quindi tocca molteplici temi legati alla conoscenza e alla salvaguardia dell'ambiente. Lo scopo è quello di aumentare le capacità degli studenti di apprendere, interpretare e intervenire nel proprio territorio, promuovendo la responsabilità e il coinvolgimento personale. L'idea è quella di favorire e documentare le buone prassi, le quali saranno condivise e diventeranno patrimonio di tutti i membri aderenti. Questo promuoverà lo sviluppo di una cultura europea e, nel contempo, migliorerà la creatività e l'innovazione. Verrà inoltre favorita la sensibilizzazione alla biodiversità, nonché l'acquisizione di una maggiore conoscenza delle tecniche di agricoltura biologica. La ricaduta di questo progetto non coinvolge soltanto gli alunni e i docenti, ma anche le famiglie, i consigli comunali, le associazioni locali ed europee che lavorano nel settore ambientale.
Due insegnanti del nostro Istituto si sono recate, insieme a colleghi provenienti da Spagna, Grecia, Portogallo e Lettonia, nella cittadina spagnola di Elche, dove hanno soggiornato per una settimana, da lunedì 12 a venerdì 16 novembre 2018. Durante questo primo incontro sono state gettate le basi per il progetto, della durata di due anni, che vedrà gli insegnanti degli Istituti aderenti nei diversi Stati membri per portare avanti l'iniziativa. Inoltre, nel corso della settimana in Spagna, gli insegnanti sono stati coinvolti in molteplici attività organizzate dalla scuola ospitante, culminate venerdì 16 con il "Planting day", durante il quale gli alunni hanno inaugurato l'orto scolastico, seminando loro stessi cari tipi di ortaggi ed approfondendone la conoscenza.
Il prossimo meeting internazionale è previsto per il mese di Aprile in Grecia. I docenti provenienti dai diversi Paesi europei saranno ospitati dall'Istituto Comprensivo di Montà ad Ottobre 2019.

Meeting internazionale di Elche, 12-16 Novembre 2018



Nessun commento:

Posta un commento